test

Architettura

Il controllo di più oggetti in ambienti domestici, uffici, centri commerciali, ospedali e altri settori in ambito civile e industriale richiede la strutturazione di architetture di rete e strumenti di controllo semplici e scalabili. In tal senso l’azienda ha nel suo expertize competenze legate alla gestione cloud di oggetti (Cloud of Things), alla gestione di middleware effciente per supportare una comunicazione oggetto-oggetto (machine-to-machine) e oggetto-persona (machine-to-human) mantenendo caratteristiche di scalabilità, efficienza, interfacce semplici di gestione e alta configurabilità. La piattaforma sviluppata consente di avere un controllo energetico, affidabile e sicuro dei propri oggetti e consente di stabilire lato end-user o lato azienda le politiche energetiche e di controllo da attuare nel settore di riferimento. Gli oggetti che è possibile controllare vanno dai semplici sensori a scopo di monitoraggio agli attuatori che è possibile distribuire in contesti civili o industriali al fine di effettuare politiche di riduzione energetiche o di offrire un controllo di processo e di efficienza funzionale. La modularità del sistema consente di comporre il proprio ambiente intelligente in modo graduale distribuendo i costi ed sfruttando una logica plug&play rendendo trascurabili le operazioni di adattamento strutturale.

Configurabile

Una comoda interfaccia di front-end è offerta per gli end-user o aziende del settore che intendono attuare policies di efficienza energetica , sicurezza o di ottimizzazione nel controllo. Tale interfaccia è utile anche a scopo diagnostico. L’approccio user-friendly consente una gestione estremamente semplice degli ambienti e la personalizzazione da parte dell’utente finale e di aziende di fiducia che operano su richiesta del cliente.

Scalabile

Soluzioni scalabili capaci di includere nuovi oggetti prodotti dall’azienda e capaci di interagire con altri smart-object che esportino pubblicamente le proprie API. Il sistema consente di gestire gli oggetti e le policy attraverso un approccio modulare che garantisce la scalabilità della rete e del controllo all’aumentare del numero di oggetti e delle policies .

Efficiente

Il sistema proposto consente di ottenere tempi di risposta rapidi sia nelle interrogazioni che nel controllo degli oggetti. Inoltre la gestione gerarchica degli oggetti nel cloud consente di distribuire la complessità del controllo migliorando l’efficienza di gestione.

Sicura

Il controllo di più oggetti pone problemi di sicurezza nell’accesso e nella comunicazione. In tal senso la piattaforma supporta sia politiche di controllo accessi che le funzionalità di criptaggio delle informazioni consentendo una gestione agile della sicurezza per non inficiare le performance del sistema complessivo. Gli utenti possono pertanto agire nei loro ambienti in totale autonomia, privacy e sicurezza.

Smart Systems
L’insieme di dispositivi intelligenti può essere orchestrato da una piattaforma complessiva che riesce a definire policies di controllo, interazioni fra oggetti e persone.
Smart Control
Il sistema di controllo può essere di tipo tradizionale consentendo all’end-user di definire il controllo di ogni attuazione oppure essere in parte demandato ad aziende operanti nel settore energetico o delle telecomunicazioni per ricevere supporto.E’ inoltre possibile utilizzare l’intelligenza degli algoritmi di ottimizzazione rilasciati nella versione avanzata della piattaforma (gold IoT platform).
Machine2 Machine
Gli oggetti possono comunicare generando quindi un’”intelligenza ambientale” capace di migliorare le azioni di controllo attraverso una rete capillare consentendo la distribuzione del calcolo e della complessità computazionale. La comunicazione tra oggetti apre nuove strade verso policy di controllo e generazione di intelligenze di ambiente più evolute.
Smart Device
Dispositivi portabili o da collocare nell’ambiente capaci di eseguire funzioni specifiche di sicurezza, safety, controllo o di risparmio energetico. Tali dispositivi sono controllabili da terminali mobili come tablet, smartphones o da PC e supportano anche il controllo cloud.