S3HM

SAVUTO SMART STRUCTURALHEALTH MONITORING

Progetto cofinanziato da POR CALABRIA 2014-2020 Asse I – Promozione della ricerca e dell’Innnovazione Azione 1.3.2. Living Lab

Il Progetto

Il progetto S3HM mira a sperimentare e sviluppare soluzioni di costo ridotto e di maggiore facilità di installazione e gestione per monitorare le condizioni strutturali di gruppi di edifici nei centri storici, nonchè di edifici di interesse strategico, quali scuole, caserme, ecc., e al contempo facilitare la programmazione degli interventi di manutenzione e la gestione delle emergenze. 

Dopo la prima fase di messa a punto dei dispositivi e del sistema di monitoraggio complessivo, il progetto realizzerà una sperimentazione reale su almeno sei edifici siti nei Comuni di Bianchi, Colosimi e Scigliano che, insieme all’Associazione NERS di protezione civile, avevano mostrato interesse per questa tematica nel contesto dei “Living Lab” sostenuti con i fondi del POR Calabria 2014-2020.
I Living Lab sono laboratori di ricerca e sperimentazione guidati da fabbisogni espressi dal territorio, caratterizzati da un diretto coinvolgimento degli utenti nella messa a punto della soluzione tecnologica finale.

Le Attività

WP1

Monitoraggio della salute strutturale

WP2

Modellazione BIM e piattaforma gestione dati rilevati

WP3

Rete comunicazione dati rilevati da monitoraggio strutturale

WP4

Progetto Pilota per il monitoraggio strutturale

WP5

Co-progettazione Comunicazione Disseminazione

Partners

Coordinatore

Logo%20Spring_edited.png
Partner Aziendale

Logo SPINTEL.png
Partner Aziendale

logo_diam_Q.png
Partner di Ricerca

Con la partecipazione attiva di

Colosimi-Stemma.png
Comune di Colosimi
scigliano.jfif
Comune di Scigliano
bianchi.jpg
Comune di Bianchi
ners.jpg
Associazione Ners

con la collaborazione esterna di

GH.png