glamour

Descrizione

Il Progetto GLAMOUR è incentrato sulla progettazione hardware e software di dispositivi IoT plug&play che abbiano la capacità di costituire una reale intelligenza di ambiente e possano rispettare l’utente in quelli che sono automatismi per il risparmio energetico che possono ledere la percezione del comfort dell’utente stesso. Tale obiettivo ambizioso necessità di un’adeguata progettazione sia dell’hardware (dispositivi IoT di nuova concezione) sia del software che dovrà prevedere nuove modalità di comunicazione sia tra dispositivi IoT (M2M) che tra oggetti smart e persone (H2M o M2H). In tale contesto il progetto prevede, da un lato la progettazione hardware di nuovi dispositivi IoT tra cui uno smart IoT gateway (elemento centrale nelle interazioni e nelle funzionalità tra i dispositivi), uno smart IoT chrono thermostat per le gestione del clima, un smart IoT energy monitor per la valutazione dell’eventuale produzione di energia (da fonti rinnovabili quali fotovoltaico) e dell’eventuale capacità di accumulatori di energia. Tali oggetti saranno integrati con una piattaforma Cloud (Cloud of Things) con capacità innovative di supportare la virtualizzazione degli oggetti stessi, di separare le funzionalità di aggregazione e fusioni dei dati e dei comandi (Edge Computing vs Cloud) e capaci di offrire scalabilità e affidabilità all’eco-sistema complessivo (tra dispositivi hardware, persone interagenti e piattaforma software)

Tematiche

Internet of Things
Cloud of Things
Home & Building automation
Smart Devices

Obiettivi

  • Studio e analisi dello stato dell’arte sulle piattaforme per il controllo dei sistemi elettrici e termo-tecnici sia a livello di home che di building con particolare riferimento ai parametri di sensing e di attuazione che sono inclusi nella componentistica hardware. Tale studio cercherà di individuare il meglio dei componenti elettronici da impiegare nella progettazione di dispositivi IoT di nuova generazione per il controllo degli ambienti e per il risparmio energetico.
  • Progettazione di uno smart gateway basato sul paradigma dell’IoT capace di comunicare con smart meters e cronotermostati in modo efficiente e scalabile. Tale dispositivo lavorerà in modo congiunto agli altri dispositvi IoT disposti in una casa per concorrere alla riduzione del consumo energetico pur preservando il livello di comfort.
  • Progettazione di un cronotermostato smart capace di valutare il livello di comfort e regolare le attuazioni e la temperatura dell’ambiente anche sui feedback degli utenti.
  • Integrazione dei dispositivi IoT (energy meter, gateway, cronotermostato e sonde termiche) con protocolli leggeri tipici della tecnologia IoT.
  • Progettazione di architetture di edge analytics per distribuire il carico computazione tra cloud di dispositivi IoT e nodi dispositivi presso le locazioni degli utenti (smart edge gateway). Tale approccio consentirà un’adeguata gestione di molteplici dispositivi IoT operanti in ambito home e building evitando di generare esplosione di dati (big data generation) verso il cloud e riducendo i tempi di latenza.

Partners

Spintel s.r.l.

La Spintel s.r.l è una startup tecnologica che nasce dall’impegno, dalla volontà e dall’intraprendenza di giovani professionisti del mondo dell’Information & Communication Technology (ICT), con una formazione universitaria elevata e competenze altamente specializzate. L’azienda lavora nel settore dell’Internet of Things progettando soluzioni efficienti, sicure e scalabili per settori industriali quali Home&Building Automation, Industry 4.0, Health care, Agrifood, Security and Ambient Assisted Living. La Spintel ha ricevuto diversi riconoscimenti ragionali, nazionali ed europei per l’innovatività delle soluzioni tecnologiche proposte.

ICAR CNR

L’ICAR, Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni, è un Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che afferisce al Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET).

Solaretika group s.r.l.

SOLARETIKA GROUP Srl nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative, nel settore civile ed impiantistico,  con la finalità di ottimizzazione le prestazioni energetiche e conseguentemente ridurre i costi di esercizio per i nostri clienti.

DIMEG – Unical

 il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (DIMEG), è un punto di riferimento strategico dell’Università della Calabria per le attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo dell’Ingegneria industriale.


Progetto finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 – ASSE I, Azione 1.2.2. CUP: J28C17000150006. Contributo concesso a SPINTEL :164.772,59 Euro